A causa delle abbondanti precipitazioni delle ultime 48 ore, che hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume Secchia, si comunica che, con Ordinanza n. 1872 del 25/06/2024 è stato aperto il C.O.C. - Centro Operativo Comunale.

Si invitano pertanto i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che verranno diramate per conto del Sindaco e dalle pubbliche autorità.

La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale aperto presso la Sede della Protezione Civile (via Cavour n. 36), al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione o emergenza oppure ancora per comunicare particolari esigenze (come, ad esempio, la presenza in famiglia di persona diversamente abile o anziana, etc…).

Telefono: 0535 49857 – cellulare: (24 ore su 24) 389 5303756

In particolar modo si raccomanda:

1. Di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di stare lontano da corsi d’acqua, ponti e strade sott’argine.

2. Di non utilizzare piani interrati e seminterrati e prepararsi se necessario a portarsi ai piani alti.

3. Di raggruppare gli effetti personali più importanti che potrebbero servire in caso di eventuale evacuazione (chiavi di casa, denaro, documenti di identità, medicinali, impermeabili e vestiario di ricambio, bottiglia d’acqua e torcia, etc).

4. In caso di evacuazione, di chiudere le utenze di gas, luce e acqua.

Si ricorda che, se dovesse essere disposta l’evacuazione per le aree/abitazioni a rischio, il segnale di allarme sarà dato da Protezione Civile e Polizia Locale.

Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del Comune di Cavezzo: www.comune.cavezzo.mo.it

L'Ufficio di Protezione Civile si occupa di previsione e prevenzione con provvedimenti relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi nel caso si manifestino eventi calamitosi.

Via Cavour, 36

41032 Cavezzo