A chi è rivolto
L'autentica di copia conforme può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dall'interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.
Descrizione
È possibile autenticare una copia attestando che questa è conforme all’originale. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l’originale.
Come fare
L'autentica delle copie può essere richiesta al pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco su esibizione dell'originale.
Cosa serve
Occorre allegare un documento di identità non scaduto, il documento originale da autenticare e la fotocopia dell’originale da autenticare. La fotocopia deve riprodurre fedelmente l’originale.
Cosa si ottiene
Autenticazione di copia conforme all'originale.
Tempi e scadenze
La copia autenticata viene rilasciata direttamente dal funzionario incaricato, in tempi immediati, salvo casi particolari.
Quanto costa
Se la copia autentica è soggetta all'imposta di bollo, ciò dipende dall'uso per cui la si richiede, il costo è di Euro 16,00 (per marca da bollo). Se l'autentica riguarda pubblicazioni o documenti composti da più pagine, l'imposta di bollo è di Euro 16,00 ogni quattro facciate. L'autenticazione è altresì soggetta al pagamento dei diritti di segreteria per complessivi €0,52
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 09-01-2024, 11:55