A chi è rivolto
A tutti i soggetti fisici o giuridici interessati
Descrizione
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
Come fare
Se l'interessato all'autentica è minorenne, la sottoscrizione deve essere effettuata da chi esercita la potestà o dal tutore; se interdetto o incapace di intendere, la sottoscrizione deve essere effettuata dal tutore; se analfabeta o impedito fisicamente, è il funzionario incaricato che provvede all'autentica attestando l'impedimento a firmare, senza bisogno di testimoni. Se la persona è impossibilitata a recarsi all'Ufficio Anagrafe è prevista la possibilità, da parte di un agente della Polizia Municipale, di recarsi al domicilio del cittadino per raccogliere la firma. In questo caso un familiare dovrà presentarsi all'ufficio suddetto munito del documento da firmare per richiedere l'autenticazione a domicilio.
Cosa serve
Documento d’identità non scaduto.
Cosa si ottiene
Autenticazione di firma.
Tempi e scadenze
L'autentica di firma è immediata se il richiedente è maggiorenne ed in pieno possesso delle proprie facoltà.
Quanto costa
Se l'autentica di firma è soggetta all'imposta di bollo, ciò dipende dall'uso per cui si richiede, il costo è di €16,00 per la marca da bollo. L'autentica è altresì soggetta al pagamento dei diritti di segreteria per complessivi €0,52
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 09-01-2024, 12:01