A chi è rivolto
Cittadini, Imprese, Associazioni
Requisiti:
- chiunque abbia un interesse personale ed attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
- essere maggiorenne.
Chi può presentare
Diretti interessati o persone da queste delegate
Descrizione
La legge riconosce ai cittadini il diritto di accesso agli atti amministrativi del Comune e, più in generale, il diritto di accedere alle informazioni di cui è in possesso l’amministrazione, nei limiti fissati dalla legge medesima e dai regolamenti comunali.
Esclusione del diritto di accesso:
il diritto di accesso è escluso unicamente nei casi previsti dalla legge e dal regolamento in materia di accesso. I cittadini che abbiano incontrato impedimenti o ricevuto diniego all’esercizio del diritto di accesso potranno segnalare gli incovenienti al Difensore Civico il quale, entro 15 giorni dal ricevimento della segnalazione, darà risposta immediata.
Come fare
Presentare domanda presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico o mediante il portale dei servizi on line.
La richiesta di accesso agli atti formale può essere presentata direttamente dal soggetto interessato; in caso di delega deve essere allegato copia del documento d'identità del richiedente. Occorre specificare le motivazioni per le quali si chiede l'accesso alla documentazione.
Cosa serve
Modalità di richiesta ed erogazione:
il diritto di accesso può essere esercitato informalmente, con domanda anche solo verbale, presso l’ufficio comunale competente; qualora non sia possibile l’accoglimento immediato della domanda informale, o sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, il richiedente è invitato a presentare domanda formale che verrà protocollata ed inviata all’ufficio competente. Il procedimento di accesso deve, comunque, concludersi nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza attestata dalla data di protocollazione. Trascorsi inutilmente 30 giorni dalla suddetta presentazione della richiesta, questa si intende rifiutata. Qualora la richiesta sia irregolare od incompleta il responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta stessa, ad informare il richiedente. Il termine del procedimento ricomincerà a partire dalla presentazione della nuova istanza.
Per accedere al servizio on line, occorrono credenziali SPID/CIE. In caso di presentazione del modulo cartaceo, occorre allegare copia del documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti richiesti ed eventuale copia di documenti
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla data di protocollazione, fatte salve evenutali sospensioni del procedimento per comunicazione ad eventuali controinteressati.
Quanto costa
La visione di atti o documenti è gratuita. Per il rilascio delle copie è previsto il rimborso dei costi di riproduzione. I costi di riproduzione vengono determinati annualmente dalla Giunta Comunale:
- Pagamento all’atto della richiesta: diritti di ricerca: € 20,00 per ricerca su archivi digitali comunali e estrazione da archivio se non puntualmente indicati dai soggetti interessati i titoli/atti richiesti
- Pagamento all’atto della richiesta: diritti di ricerca: € 10,00 per l’estrazione da archivio se puntualmente indicati dai soggetti interessati i titoli/atti richiesti
- Diritti di visura:
€ 10,00 per le visura dei primi 5 titoli/atti
€ 5,00 per la visura dal 6^ titolo/atto
€ 10,00 Costo scansione e invio a mezzo PEC A4/A3
In caso di richiesta in copia conforme, occorre marca da bollo di € 16,00
Accedi al servizio
Portale servizi on line
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento: – L. n.241/90 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, capo V, con particolare riferimento agli articoli 22,23,25 e successive modifiche ed integrazioni; – Decreto Legislativo n.267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”; – Statuto Comunale; – Regolamento comunale sul diritto di accesso agli atti e ai documenti.
Allegati
Contatti
Ultimo aggiornamento: 15-03-2025, 10:10