A chi è rivolto
Al cittadino che intende chiedere un risarcimento danni a seguito di evento per il quale presuppone una responsabilità del Comune di Cavezzo.
Descrizione
Denuncia sinistro R.C.T. (responsabilità civile terzi) con invio documentazione istruttoria ai fini del risarcimento danni.
Come fare
Il cittadino che intende chiedere un risarcimento danni a seguito di evento per il quale presuppone una responsabilità del Comune di Cavezzo, deve presentare una lettera in carta semplice nella quale chiederà espressamente il risarcimento dei danni indicandone i presupposti a sostegno. Tale istanza deve indicare:
- dati personali, residenza e recapito telefonico del danneggiato;
- luogo del sinistro (specificare la via, altezza civico n. ecc.), data e ora del sinistro;
- una descrizione della dinamica del sinistro, provenienza - direzione e individuando in modo chiaro la causa che ha provocato il danno;
- documentazione fotografica del luogo e descrizione dei danni subiti;
- se è intervenuta sul posto una delle seguenti autorità: Polizia Locale - Carabinieri - Polizia Stradale. I certificati medici, fatture e/o preventivi di spesa potranno essere inoltrati direttamente alla compagnia assicuratrice in un momento successivo.
La richiesta contenente i suddetti elementi può essere redatta sul fac-simile allegato è può essere:
- spedita a mezzo posta al Comune di Cavezzo, Piazza Martiri per la Libertà n. 11 Cavezzo (MO);
- inviata alla casella di posta certificata: comunecavezzo@cert.comune.cavezzo.mo.it
-consegnata a mano al Protocollo del Comune di Cavezzo, Piazza Martiri per la Libertà n. 11
Cosa serve
Modulo domanda scaricabile da questa pagina
Cosa si ottiene
Accoglimento/diniego della richiesta risarcitoria.
Tempi e scadenze
L'Ufficio Segreteria, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di risarcimento, avvia la fase istruttoria, inviando la documentazione alla compagnia di assicurazione e chiedendo le relazioni ai competenti settori comunali. Spetta alla compagnia assicuratrice, sulla base degli obblighi contrattuali assunti, valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento e/o diniego della richiesta risarcitoria nonché provvedere all'eventuale pagamento del risarcimento. Si precisa che l'Ente assicurato non può interferire sulle valutazioni della compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni ecc.).
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Allegati
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-11-2024, 18:37