Descrizione

Il progetto della Scuola Elementare di Disvetro fu curato dall’architetto Giacomo Masi a partire dal 1906 unitamente a quello della scuola di Motta, tant’è che i due fabbricati risultano praticamente identici nel numero dei piani, degli spazi a servizio delle aule, degli accessi, nonché nella superficie totale coperta (285, 67 mq).
Gli stessi progetti vennero ripresi e aggiornati da Masi nel 1919 per la costruzione della struttura scolastica in località Uccivello. I lavori per l’erezione della Scuola Elementare di Disvetro vennero ultimati nel 1908, come attesta l’iscrizione su un mattone collocato sotto il tetto dietro la scuola, nel lato nordest:: “Edificio architettato e diretto dall’architetto G. Masi. MCMVIII”.
Nel primo inverno del dopoguerra la comunità di Cavezzo si rese protagonista dell’ospitalità di alcuni bambini milanesi e di molti romani, provenienti perlopiù da Roma e Velletri, nell’ambito di un progetto di solidarietà che coinvolgeva in modo più ampio l’intera regione Emilia-Romagna e altri centri del Nord-Italia. La sofferenza e la fame di tanti disagiati, colpiti gravemente dal recente conflitto, fu lenita dalla sensibilità di numerose famiglie cavezzesi che misero a disposizione dei loro ospiti, più o meno giovani, le sostanze – talvolta poche – di cui disponevano.
Lo smistamento dei 218 bambini nelle rispettive famiglie avvenne presso la Scuola Elementare del centro; scuola che, unitamente a quelle di Disvetro Motta e Uccivello, accolse durante le lezioni i bambini in età scolare (quelli troppo grandi non frequentarono) in un clima di disagio visto l’affollamento che a tratti determinò l’alto numero di scolari.
Che questa esperienza di ospitalità abbia rivestito un’importanza particolare in tutti coloro che ne furono coinvolti è dimostrato dai molti contatti che nel corso degli anni si sono mantenuti vivi tra le famiglie e i loro ospiti, una volta che questi fecero ritorno alle rispettive case. A poco più di cinquant’anni di distanza, il ritorno a Cavezzo di tanti ex-bambini e la pubblicazione di un libro sulla loro storia hanno rinnovato la forza di questo legame.

Struttura attualmente inagibile.

Ex-Scuola Elementare di Disvetro: le Scuole di Giacomo Masi