Descrizione

Nel 1910 fu affidato all’architetto Giacomo Masi il progetto per la costruzione della Scuola Elementare del capoluogo; progetto che fece seguito a quelli del 1906 per i fabbricati scolastici delle frazioni di Motta e di Disvetro.
L’erezione dell’edificio comportò due anni di lavoro (1913-14),cosicché l’inaugurazione dello stesso ebbe luogo nel 1915-16 con grande partecipazione delle autorità del paese e della zona.
La struttura, […], venne concepita da Masi secondo criteri di comodità e funzionalità, e conforme alle norme igieniche, senza per questo trascurare forma ed eleganza: i “laterizi a faccia a vista e la cornice di coronamento con fregi e mensolotti” evidenziano tale cura per l’estetica.
Nella sua superficie di 765,27 mq – il terreno annesso è di 2734,73 mq – la Scuola Elementare del capoluogo si sviluppa su due piani, oltre ai sottostanti sotterranei rialzati. Dei quattro accessi, i due riservati agli alunni erano rigorosamente destinati uno ai maschi, l’altro alle femmine.

In seguito agli eventi sismici del 2012 questo edificio era diventato inagibile a causa d’importanti danni strutturali di diversa entità e, in quanto tali, materia di progetti finalizzati ai necessari interventi e rifunzionalizzazioni.

Nel 2019 la Scuola Elementare di Cavezzo, ristrutturata dopo il sisma, è divenuta la sede del Municipio.

Apertura negli orari degli uffici comunali.

Ex-Scuola Elementare di Cavezzo: le Scuole di Giacomo Masi

Piazza Martiri della Libertà, 11 - Cavezzo